Valvole rotative

Le valvole rotative – dette anche valvole stellari – sono adatte per trasportare qualsiasi tipo di prodotto in polvere o granuli, come zucchero, cacao, amido, farina, ingredienti chimici, polvere di calce, argilla, cenere e trucioli di legno sono frutto di continuo sviluppo, know-how ed esperienza decennale nel settore. Le nostre valvole stellari possono essere configurate con innumerevoli parti standard per far fronte alle più severe condizioni di utilizzo e alle più svariate tipologie di polvere.

Ampiezza della gamma, costruzione robusta e alta efficienza di riempimento grazie a minimi giochi interni soddisfano i requisiti dei più avanzati impianti per polveri e materiali solidi sfusi. I cuscinetti sono alloggiati esternamente e separati dal prodotto tramite lo spazio esterno consentendo l’utilizzo con alte temperature come occorre, ad esempio, nell’industria del cemento o delle biomasse. L’intera gamma di valvole rotative è certificata ATEX 2014/34/EU ed alcune possono essere fornite in versione Antideflagrante per polveri esplosive St2 utilizzabili come sistemi di isolamento dell’esplosione certificate in conformità alla Direttiva EN15089. Le valvole rotative possono avere diversi gradi di protezione antiusura con rivestimenti al Carburo di tungsteno e rotori specificamente progettati per trasportare prodotti abrasivi come le ceneri o le polveri di minerali.

Forniamo inoltre un’ampia gamma di valvole stellari in acciaio inossidabile realizzate per far fronte ai requisiti sanitari richiesti dall’industria farmaceutica ed alimentare. Queste rotovalvole sono costruite secondo i principi del regolamento EC1935/2004 riguardante i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari e le tenute sono realizzate con materiali certificati FDA. Rotori speciali con coltelli raschiatori per trasportare polveri appiccicose come zucchero o amido concludono questo allestimento specifico per l’industria alimentare. Quando occorrono frequenti sanificazioni e pulizie interne sono disponibili le versioni a smontaggio rapido LDRZ ed LBRZ con guide di sostegno per l’estrazione semplice e sicura del coperchio e del rotore, a richiesta sono disponibili tenute speciali ed accessori specifici per lavaggi CIP – Cleaning In Place.

La gamma di valvole a stella comprende 8 dimensioni consecutive con capacità da 3,5 a 250 Litri/giro al 100% di riempimento; le bocche di carico possono essere Quadrate o Tonde con flange DIN o ANSI. Sono infine disponibili allestimenti speciali a specifica del cliente per qualsiasi settore industriale ed applicazione.