VPC
Azionamento con cilindro pneumatico
DettagliHome / Valvole a Ghigliottina
Le valvole a ghigliottina per l’intercettazione di polvere e granuli in sistemi a gravità o con bassa pressione sono progettate e sviluppate per gli impianti dove è richiesta una valvola a lama robusta ed affidabile. Sono disponibili in acciaio al carbonio o in acciaio inossidabile in un’ampia varietà di configurazioni, tra cui flange rettangolari e forature delle flange su specifica del cliente. Le valvole a ghigliottina sono fornibili nella versione VP con tenuta sulla lama metallo su metallo oppure, per prodotti molto fini o dove si necessita una maggiore tenuta tra Ingresso e uscita, nella versione VPH con tenuta sulla lama elastica. Per intercettare prodotti abrasivi è disponibile un rivestimento interno in acciaio antiusura. Le valvole a lama VP e VPH sono adatte per funzionare sotto una colonna piena di prodotto e con cilindri pneumatici maggiorati, anche con prodotti pesanti come sabbia e ghiaia.
La valvola a ghigliottina ha la tenuta sulla lama con premibaderna registrabile e sostituibile facilmente direttamente sull’impianto, le varie tipologie di baderne utilizzate e la costruzione robusta consentono l’utilizzo con polveri e gas ad alta temperatura fino a 500°C come nell’industria del cemento, dell’energia o delle biomasse. Questa tipologia di tenuta è estremamente affidabile e di lunga durata al contrario delle soluzioni con gomme e feltri che non sono efficaci e si consumano rapidamente costringendo a continue manutenzioni.
L’intera gamma di valvole a lama è certificata ATEX 2014/34/EU per l’utilizzo in ambienti con rischio di esplosione e può essere fornita con azionamento tramite Cilindro pneumatico versione VPC, Motoriduttore versione VPR oppure con Volantino manuale versione VPM.
Tutti gli azionamenti delle valvole a ghigliottina pneumatiche, motorizzate o manuali sono intercambiabili tra loro e facilmente sostituibili uno con l’altro anche successivamente direttamente sull’impianto.
La gamma di valvole a lama quadrate comprende 10 dimensioni consecutive con bocca da 200×200 fino a 1000×1000 e le valvole a lama rettangolari da 200×315 fino a 500×800. Sono infine disponibili allestimenti speciali a specifica del cliente per qualsiasi settore industriale ed applicazione.